U/16 – U/15 – AQUILOTTI MASCHILE

imgp0205

TORNEO DI COLOGNO: OTTIMA ESPERIENZA PER I GRUPPI UNDER 16, UNDER 15 E AQUILOTTI

Bella esperienza per tre dei nostri gruppi Excelsior al Torneo di Cologno, appuntamento ormai fisso per il movimento bergamasco in questo inizio di stagione. Protagonisti in casa bianco-rossa le squadre Aquilotti, Under 15 e Under 16.

Cominciamo dai più piccoli Aquilotti 2006, impegnati in una lunga domenica di gioco ma anche di divertimento: la defezione proprio all’ultimo di una delle squadre, ha costretto gli organizzatori a variare il programma, ma questo non ha impedito ai nostri porta colori e quelli della società ospitante di dar vita a divertenti mini-match. I padroni di casa dell’amico Strazzulla hanno cosi avuto meritatamente la meglio in questa serie stile “Play-off Nba”, dimostrando di poter far bene nel corso dell’anno, ma i nostri ragazzini del Borgo non si sono certo tirati indietro. Dopo una prima mini-partita in cui la tensione dell’esordio l’ha fatta da padrona, nelle successive la crescita del gruppo è stata continua. Al di là dell’aspetto tecnico, una bella giornata di aggregazione per i ragazzi bianco rossi.

Passando invece agli Under 15, i nati nella annata 2002 sono tornati a casa con la coppa del primo posto.
Caldara e compagni nella semifinale del torneo hanno superato senza non troppe difficoltà la formazione di casa, mantenendo alta la concentrazione per tutta la durata dell’incontro.
Nella finale di domenica i bianco-rossi hanno affrontato l’interessante formazione della Vanoli Cremona di Coach Vacchelli, squadra composta interamente da 2003 che parteciperà al campionato Under 14 regionale.
Gli Excelsiorini partono subito molto forte, trovando canestri in velocità grazie ad un’ottima presenza difensiva; con il passare dei minuti però la squadra cremonese pur dovendo sempre inseguire, trova fiducia da alcune giocate di talento mantenendosi, seppur a distanza, sempre in partita.

Nei minuti finali è sempre la squadra del Borgo a comandare nel punteggio, Cremona riesce a rifarsi sotto nei minuti finali , ma è l’Excelsior a spuntarla e festeggiare la vittoria finale nel torneo.

Concludiamo  infine con il gruppo Under 16, che, dopo la discreta prestazione con vittoria con l’Sbt Treviglio di Coach Nissoli, ha sfidato nella finalissima di domenica il la formazione della Bluorobica.
Fiorina  e compagni partono molto bene, proteggendo bene l’area contro la fisicata squadra bergamasca, trovando anche discreti spunti a campo aperto.
Gli avversari rimangono a stretto contatto, prima di effettuare del sorpasso nel punteggio sul finire del secondo quarto e di piazzare il break decisivo dopo la pausa lunga, togliendo difatto agli Excelsiorini la possibilità di giocarsi fino all’ultimo la possibilità di vittoria finale.

Al di là del secondo posto finale, per il gruppo 2001 è certa la consapevolezza che il percorso di questa stagione inizia proprio da questo torneo e dall’atteggiamento positivo mostrato nelle prime settimane d’allenamento.

Un doveroso ringraziamento speciale e sincero alla società del Basket Cologno per l’ottima organizzazione e disponibilità, che ha permesso di regalare a tutti i ragazzi partecipanti, non solo Excelsior, tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento!

 imgp0212
Annunci